• en
  • de

Cosa fare in Vacanza in Toscana?

Facciamo tutto il possibile per farvi trascorrere una vacanza indimenticabile presso il nostro agriturismo. Se però desiderate, giustamente, andare alla scoperta del nostro meraviglioso territorio ci teniamo a fornirvi alcuni suggerimenti e idee per trascorre qualche giornata tra le bellezze della nostra terra: la Toscana.

La favorevole posizione dell’Agriturismo La Serra lo rende particolarmente adatto per delle gite giornaliere nelle più belle località balnerari della costa toscana. Le spiagge di Tirrenia, di Marina di Pisa, di Vada, di Cecina ma anche di Viareggio e di Forte dei Marmi sono senz’altro le più conosciute e rinomate. Ci sono tuttavia un’infinità di altre località balneari meno note ma non per questo meno apprezzabili, anzi! Spiagge di sabbia fine si alternano a tratti di costa rocciosa che nascondono piccole insenature raggiungibili solo a piedi. Per non parlare poi delle Spiagge Bianche di Rosignano Solvay, dove decenni di lavorazione del bicarbonato hanno dato luogo ad una spiaggia di sabbia bianca finissima, quasi accecante, ed ad un’acqua simile a quella dei tropici.

Per il divertimento dei vostri bambini (ma anche dei grandi…) potete trovare a Cecina, distante circa 30 km dall’agriturismo, un attrezzatissimo AcquaPark.

Ma la Toscana è un luogo d’arte e di storia. A circa 20 km dall’agriturismo si trova la città di Pisa, famosa in tutto il mondo per la sua Torre Pendente e per la celebre Piazza dei Miracoli, annoverata fra i Patrimoni dell’Umanità dall’UNESCO dal 1987.

A circa un’ora di distanza in auto troviamo poi San Gimignano, altra cittadina dichiarata dall’UNESCO patrimonio dell’umanità nel 1990, per la caratteristica architettura medioevale del suo centro storico. Il sito di San Gimignano, nonostante alcuni ripristini otto-novecenteschi, è per lo più intatto nell’aspetto due-trecentesco ed è uno dei migliori esempi in Europa di organizzazione urbana dell’età comunale.

La cittadina di Volterra, celebre per l’estrazione e la lavorazione dell’alabastro, dista non più di 40 km dal nostro agriturismo. Conserva un notevole centro storico di origine etrusca (di questa epoca rimane la Porta all’Arco) con rovine romane ed edifici medievali come la Cattedrale ed il Palazzo dei Priori sull’omonima piazza, il centro nevralgico dell’abitato.

C’è infine un’altra Toscana, sicuramente meno nota e meno appariscente di quella che vi abbiamo appena illustrato. E’ una Toscana fatta di piccoli borghi, piccole cittadine dove si può ancora respirare l’aria di un tempo e vivere una vacanza più a contatto con la gente del luogo.

Vogliamo farvi scoprire anche questa Toscana, e sarà pertanto nostra premura fornirvi tutte le indicazioni necessarie al vostro arrivo.

Calendario

settembre: 2017
L M M G V S D
« Mar    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930