La costa Toscana ed il suo Mare

La costa della Toscana offre un’ampia varietà (e tipologia) di spiagge e di luoghi da visitare.

Sia che amiate crogiolarvi al sole su di uno scoglio o distesi su di una spiaggia di sabbia bianca e finissima oppure su di una battigia di ciottoli la costa tra Marina di Pisa e Cecina saprà sicuramente soddisfare ogni vostro gusto.

L’acqua sempre limpida e cristallina è un irresistibile invito a tuffarsi in questo mare che bagna luoghi dai nomi rinomati in tutto il mondo per la loro bellezza.

Vi proponiamo in queste pagine una mini-guida alle località più belle di questo tratto della costa toscana, tutte raggiungibili comodamente dal nostro agriturismo con circa mezz’ora, massimo tre quarti d’ora, di percorrenza in auto.

I mesi di maggio, giugno e settembre sono certamente i migliori per scoprire gli anfratti più nascosti e più affascinanti di questa splendida costa senza l’affollamento tipico dei mesi estivi.

Una costa che sa offrire anche grande divertimento agli appassionati della pesca in mare che potranno sfruttare i mesi autunnali e primaverili per divertenti battute di pesca dalla riva. Occhiate, spigole, saraghi ma anche muggini (cefali), orate e le divertenti aguglie sono le prede maggiormente insidiabili in questi mesi.
Non dobbiamo però dimenticare il vorace pesce serra e la leccia, prede presenti in varie zone del litorale e sicuramente ambite da chi pratica la pesca a spinning.

Ma la costa toscana è anche un autentico paradiso per gli amanti dell’attività subacquea

La scogliera sotto la Torre di Calafuria, ad esempio, è un’ottima base di partenza da cui immergersi alla scoperta di questa splendida parte di costa, ricca di anfratti e di splendidi scenari sottomarini.

Costa di Livorno a Calafuria